Vai al contenuto principale

Su ⇑

Studi da tutorial

Immagini originate da lezioni, esercizi, etc.

Queste sono immagini che ho realizzato cercando di seguire quanto proposto da tutorial, lezioni, manuali e istruzioni varie per replicare (o reinterpretare) i loro risultati. Non mi sono inventato molto, quindi, e non posso considerarle davvero mie perché senza gli autori di quei tutorial non esisterebbero. Ma sono comunque una mia versione di quelle immagini e spesso differiscono (almeno parzialmente) dall'originale… mi ci sono applicato e mi hanno insegnato molto; credo meritino un posto d'onore qui.


Sopwith Camel

Il famoso aereo inglese della Prima Guerra Mondiale appare qui grazie agli splendidi tutorial di Phil Wilkes per Carrara. In questo caso, lo studio verte sulla modellazione 3D. Curiosità: anche Snoopy dei Peanuts, nelle sue battaglie contro il Barone Rosso, immagina che la sua cuccia sia questo modello di velivolo.

Sopwith Camel, retro e fronte
Inizio pagina

3DToons Dude

Studio per un personaggio realizzato (scolpito e dipinto) con Sculptris. Questo 3DToons Sculptris Demo è uno dei migliori tutorial che io abbia seguito!

3DToons Dude
Inizio pagina

Arte astratta

Semplice e geniale, questo tutorial di Peter Hewitt per Bryce ottiene uno spettacolare effetto astratto inserendo un toroide colorato dentro una sfera riflettente.

Arte astratta
Inizio pagina

Bicchiere rotto

Il tutorial di Tevac/GrafStudio (nessun collegamento perché in rete non lo trovo più) insegna a creare una parte di bicchiere rotto in Bryce. Nella mia versione ho voluto estenderlo a più oggetti.

Vetri rotti vari
Inizio pagina

Esperimenti in Carrara

Esercizi di modellazione e caustiche in Carrara, tratte (tutte, credo) da Carrara Cafe e Deedee 3D Fantasy Art.

Letto, caustiche, Mp3 Player, calice
Inizio pagina

Pianeta Kixum

Bastano semplicità ed eleganza per dedicare un intero corpo celeste all'autore di questo tutorial per Carrara: tre sfere concentriche, ricoperte di materiali appropriati, ottengono un effetto "planetario".

Pianeta Kixum
Inizio pagina

Mobili in Carrara

Un paio di mobili, sempre realizzati in Carrara e sempre grazie ai tutorial di Phil Wilkes. Purtroppo, Victoria 4 (famosa modella dell'ambiente 3D) non l'ho creata io. Qui ha l'aria insoddisfatta perché nessuno ha ancora modellato il resto della casa.

Victoria 4 con (pochi) mobili
Inizio pagina

Astronave

Astronave modellata in Hexagon seguendo un tutorial della gloriosa rivista 3D World. È un'unica astronave, ovviamente sdoppiata componendo due render diversi.

Starship Doppelgänger
Inizio pagina

Hexagon surreale

Altri oggetti realizzati con Hexagon e raccolti in un'immagine surreale. Un po' stile Salvador Dali, non vi sembra? No, eh? Va beh.

Oggetti surreali in Hexagon
Inizio pagina

Aiko in a 3D World Mag

Direttamente da un numero della mitica rivista cartacea e digitale 3D World Magazine, esercizio di integrazione di un personaggio 3D con uno sfondo realizzato a parte. Ringraziamo, nel mio caso: Daz Studio (la modella Aiko 4), Carrara (luna), Flame Painter (sfondo bokeh), Gimp (composizione del tutto).

Aiko in a 3D World Mag
Inizio pagina

Altri studi sulle luci

A sinistra, replica di un classico schema a 3 luci degli studi fotografici. A destra, esercizio tratto dal manuale di Daz Studio.

Luci in Daz Studio
Inizio pagina

Rito di passaggio

Come sostiene questo tutorial di Greywulf, chi usa Daz Studio non può sottrarsi al rito di passaggio che consiste nel creare un'immagine simile a questa usando una serie di modelli (al momento non sono più gratuiti ma hanno comunque un prezzo abbordabile). Ovviamente, in mancanza di questi si può adattare il tutto ad altri modelli, ma dubito che a quel punto la faccenda del rito sia ancora valida… ;-)

Mech Girl Aiko 3 – Rito di passaggio in Daz Studio
Inizio pagina

Bene, non pensavo di recuperare così tante immagini da includere in questa pagina! E dopo tanto tempo, qualcuna non ricordo esattamente come l'ho realizzata… Ma se le ho fatte una volta, una ripassata al relativo tutorial e posso rifarle. Anche meglio.